- Home
- /
- Vivi Verona
- /
- TEDx Verona 2023: evento...
Ogni anno il TEDx approda nelle città italiane per divulgare conoscenza riguardo temi di ogni genere che spaziano tra l’attualità, la cultura, la scienza, la tecnologia, il design e molto altro ancora. Questo format è la versione ridotta del più grande TED ed è stato creato proprio per riuscire ad arrivare alle comunità in tutto il mondo.
L’evento è diventato ormai celebre anche per le sue TED talks ed il vasto panel di ospiti che accoglie. Dopo alcune edizioni online, quest’anno il TEDx fa finalmente il suo ritorno in presenza a Verona.
La città degli innamorati sarà infatti una delle città italiane ad accogliere tra le sue porte le tante attività organizzate dall’associazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come partecipare, continua a leggere!
La mission dell’associazione TED è “scoprire e divulgare idee in grado di accendere l’immaginazione, abbracciare la possibilità e catalizzare l’impatto. La nostra organizzazione è devota alla curiosità, alla ragione, allo stupore e alla ricerca della conoscenza – senza un programma”. La filosofia di Hotel Veronesi La Torre coincide con questa visione: da sempre il nostro obiettivo è infatti di creare un ambiente stimolante e creativo, tanto per i momenti di lavoro come per quelli di svago. L’Hotel Veronesi La Torre valorizza il concetto della continua ricerca dello stupore, della curiosità intellettuale come motori dell’innovazione per migliorare il futuro di tutti. Sono state proprio questa condivisione di valori e la voglia di supportare le idee dell’associazione TED, ad aver spinto la nostra realtà a diventare Partner Gold del TEDx Verona 2023. E, in quanto sostenitori, abbiamo deciso di ospitare presso la nostra struttura la serata di presentazione dell’evento, in cui hanno presenziato oltre 120 persone, tra cui i 30 organizzatori volontari e tutti gli altri sponsor e partner di TEDx Verona. All’interno della splendida Sala Ottanio dell’hotel sono stati accolti tutti gli invitati e qui è stato svelato in anteprima il tema protagonista di quest’anno. Ecco di seguito di cosa si tratta!
YES. What’s your question? Il tema scelto per la nuova edizione del format è sì un’affermazione, ma non solo: è uno sguardo positivo verso il futuro e ciò che ci aspetta. Una prospettiva che riguarderà tante macrocategorie e che, come annunciato durante la cena di presentazione, darà la possibilità di ospitare diversi speakers dai background più disparati.
Un tema così propositivo e vasto si presta a offrire tante visioni differenti e permette di toccare tutti e cinque i sottotemi che accompagneranno i partecipanti durante l’evento: Futuro e Innovazione, Sostenibilità e Mobilità, Persone e Cultura, Diversità e Inclusione, Design e Creatività. Attraverso il racconto di queste importanti tematiche gli organizzatori vogliono proporre una nuova chiave di lettura a chi ascolta e ispirare al massimo chi prenderà parte ai talks. Il TEDx Verona 2023 si prospetta un evento pieno di sorprese! Ecco di seguito cosa devi fare per non mancare.
Hotel Veronesi La Torre: dove nascono le idee di valore!
Le conferenze del format avranno luogo nello splendido Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, situato proprio di fronte alla celebre Arena di Verona. Il programma è suddiviso in due giornate: sabato 13 e domenica 14 maggio. Potrai scegliere se partecipare a solo una o ad entrambe acquistando i biglietti già disponibili direttamente sul sito del TEDx Verona. Il sabato sarà completamente dedicato ai LAB; infatti, potrai prendere parte a più di 20 laboratori diversi!
Tutti tenuti da professionisti e imprenditori selezionati e che riguarderanno tematiche legate sempre alla sostenibilità, al futuro e al fulcro dell’evento: YES. L’intera giornata di domenica, invece, sarà organizzata per ospitare le famose TED talks, ovvero le conferenze tenute da 12 relatori che porteranno le loro visioni riguardanti il tema sul palco dell’auditorium del Palazzo della Gran Guardia. Partecipando al TEDx Verona, avrai la certezza di passare un weekend senza dubbio unico, in cui poter respirare un clima di innovazione e internazionalità.
Come per ogni edizione, il TEDx è una garanzia in fatto di ospiti. Vengono selezionate 12 personalità di professione ed età diversa, che porteranno un loro spunto e offriranno una visione diversa riguardo al tema scelto. Curioso di sapere chi sono? Per il 2023 l’organizzazione non ha ancora svelato tutti i suoi protagonisti, ma, per il momento, ne ha dichiarati quattro: l’avvocato tributarista Ernesto Maria Ruffini, la cantautrice Emma Nolde, il Professore di Economia Ambientale Carlo Carraro e lo speaker radiofonico e conduttore televisivo Gianluca Gazzoli. Resta connesso per scoprire gli altri speakers delle TED talks e le prossime novità legate al format!
Partecipare a questo evento è un’occasione che non si presenta di certo tutti i giorni. Quindi, perché non coglierla per passare l’intero weekend nella città scaligera e approfittarne per fare anche un piccolo tour tra le sue vie più iconiche?
Il periodo è a dir poco perfetto per godersi le lunghe giornate primaverili. Una volta terminati i lab e le conferenze, infatti, potrai fermarti per un aperitivo a Verona, dove avrai a disposizione tanti localini e bar; oppure fare una passeggiata alla scoperta dei luoghi più famosi della città, come la casa di Giulietta Capuleti, Piazza delle Erbe e Castel San Pietro.
Mentre, se deciderai di partecipare a solo una delle due giornate del TEDx, allora avrai a disposizione un intero giorno per poter visitare la città dell’amore ed immergerti nella sua storia. In questo caso, troverai svariati punti d’interesse che potranno fare al caso tuo: come, ad esempio, il museo di Castelvecchio, quello degli affreschi e il Teatro Romano con il suo sito archeologico.
A seconda del tipo di programma che deciderai di seguire, Verona ti saprà offrire sicuramente diverse soluzioni fatte su misura per te.
Se deciderai di fermarti in città per entrambe le giornate, allora ti servirà un posto in cui poter soggiornare: Hotel Veronesi La Torre, non solo è partner gold del TEDx Verona 2023, ma è anche la soluzione ideale per te.
A pochi chilometri dal centro storico, ti accoglierà con camere confortevoli, sostenibili e di design; inoltre, avrai la possibilità di usufruire della palestra e del centro benessere con cui svagarti in questo intenso fine settimana. Infine, data l’importanza dell’evento, la città verrà sicuramente raggiunta da molti turisti; per questa ragione, il nostro consiglio è quello di organizzarti in anticipo, cercando i migliori parcheggi a Verona. In questo modo non perderai tempo nella ricerca di un posto per la tua auto e potrai goderti a pieno l’esperienza unica del TEDx.