1. Home
  2. /
  3. Vivi Verona
  4. /
  5. Come organizzare un matrimonio...

Come organizzare un matrimonio perfetto in ogni dettaglio

Scopri come organizzare un matrimonio perfetto grazie ai consigli della nostra wedding planner! Pronti a scoprire tutti i segreti di un matrimonio da sogno?

Il sogno di tante persone è quello di vivere un matrimonio da favola: una giornata all’insegna dell’amore e della bellezza, dove festeggiare al meglio l’unione fra due anime. Che sia una cerimonia privata per pochi intimi o una grande festa, l’importante è arrivare a fine giornata felici e soddisfatti, con una serie di preziosi ricordi che dureranno a lungo. Ma come si organizza un matrimonio perfetto? La cosa più importante è, prima di tutto, avere le idee chiare e la mente lucida, per potervi lasciar andare alla felicità senza alcun problema.

Volete saperne di più? Ecco i consigli della nostra wedding planner su come organizzare un matrimonio, e dei piccoli suggerimenti per fare del vostro matrimonio la giornata più bella della vostra vita… e un piacevole ricordo per i vostri ospiti!

10 consigli su come organizzare il matrimonio dei vostri sogni

Occhio ai tempi!

Nel corso della preparazione di un matrimonio molte persone si riducono all’ultimo momento, e sono costrette a trascurare dei piccoli dettagli che possono rivelarsi fondamentali per la buona riuscita della cerimonia. La fretta non è mai buona consigliera, specialmente in questi casi! Definite tutte le cose da fare. Cominciate da subito a darvi una data, anche solo approssimativa, e datevi un anno di tempo per poter fare tutto al meglio. Le prime cose da fare? Sicuramente quelle più complesse. Partire da quelle, e ridurre pian piano le priorità, può essere un ottimo punto di partenza. La lista degli invitati e la ricerca della location giusta richiederanno del tempo: c’è chi si muove anche con un anno di anticipo per poter trovare il luogo perfetto. La ricerca di un vestito, ad esempio, può richiedere mesi. Lo stesso vale per la ricerca di un catering adatto e la scelta del menu. Ricordate: sempre meglio anticiparsi che ridursi all’ultimo minuto!

Definire un budget

Come organizzare un matrimonio perfetto? Le tempistiche sono fondamentali, ma è meglio definire fin da subito anche un budget. Non è importante spendere tanti soldi, ma saper gestire bene quelli che si hanno e non fare il passo più lungo della gamba. Datevi una lista di priorità e partite da quella: cominciate a scegliere quanto denaro volete spendere per ogni singola cosa e, soprattutto, lasciatevi sempre una piccola somma da parte per gli imprevisti. Scegliete insieme la lista delle priorità, perché saranno anche questi piccoli dettagli a rinsaldare la vostra unione!

Definire un mood

Avete un tempo da rispettare, avete i soldi, ma… qual è il mood del vostro matrimonio? Il mood non è altro che il fil rouge della vostra unione, la costante, l’elemento che lega il tutto. C’è chi preferisce mantenersi sul classico, chi vuole un matrimonio all’insegna dei colori accesi e chi vuole un matrimonio immerso nel verde. C’è anche chi vuole un matrimonio a tema, spesso su qualcosa che appassiona la coppia. Anche in questo caso, una scelta comune è fondamentale. Anche se avete stili diversi, potrete sicuramente trovare un terreno comune per dare al vostro matrimonio la coerenza e l’eleganza che merita.

Location

Scegliere il luogo perfetto per un matrimonio non è mai un’impresa facile, per questo è bene avere le idee chiare fin da subito. Cominciate col fare una cernita fra le location a disposizione in base al vostro budget. Una volta definito quello, accertatevi ovviamente della sua posizione geografica. Deve trattarsi di un luogo vicino a quello della cerimonia. È sempre bene che non sia distante più di trenta minuti dal luogo della cerimonia, che si tratti di una cappella o di un ufficio per un rito civile. Una volta trovati i luoghi più vicini, cominciate a scegliere in base alla capienza. Una lista degli ospiti, anche solo approssimativa, vi aiuterà in questa delicata scelta. Deve esserci posto per tutti! Una volta definita la location adatta, potrete cominciare anche a pensare a come organizzare i tavoli del matrimonio. Hotel Veronesi La Torre offre tante sale ampie e spaziose e un servizio completo di ogni dettaglio, incluso il catering interno.

Il vestito e il make-up

È concezione comune che la scelta di un abito da cerimonia sia un’impresa molto difficile e lunga per una donna… ma anche gli uomini hanno il loro bel daffare! La scelta iniziale di un mood comune potrà aiutarvi anche nella scelta dei vestiti. Potreste anche decidere un elemento che accomuni gli abiti, senza che dobbiate per forza vederli prima della cerimonia. La scelta di un make-up artist è altrettanto delicata e importante. Affidarsi ai consigli degli amici può essere un buon primo passo, ma abbiate sempre cura di cercare online i lavori precedenti della persona a cui volete affidare il vostro trucco. Se il suo stile non fa per voi, cercate altro! La cosa importante è l’intesa: cercate una persona che possa assecondare i vostri gusti, ma allo stesso tempo fidatevi quando vi consigliano qualcosa di diverso. I make-up artist studiano proprio per esaltare la vostra bellezza! Questo non vale solo per le spose: spesso non ci si pensa, ma anche gli sposi potrebbero aver bisogno di un po’ di trucco per colorirsi e venire bene in foto. Un passo da non sottovalutare!

Il menu

Nuova sala Matrimonio Ottanio

Quello del menu è forse uno dei punti più intricati e complessi nell’organizzazione di un matrimonio. Potreste aver trovato una location con cucina interna o aver deciso di affidarvi a un catering esterno, ma in entrambi i casi la priorità è una sola: la qualità e la varietà. Scegliete un menu che possa incontrare le esigenze di tutti, e abbastanza vario da poter accontentare i vostri ospiti. Sempre meglio scegliere qualcosa di adatto alla stagione e non troppo ricercato, per lasciare tutti soddisfatti. Abbiate sempre cura di segnalare eventuali allergie o esigenze particolari di qualche ospite!

Le fotografie

Vorrete sfogliare spesso l’album del vostro matrimonio: proprio per questo, la scelta di un fotografo o una fotografa di qualità è una scelta importantissima! Affidatevi alla persona che rispecchi di più il vostro stile. Anche in questo caso, è sempre bene affidarsi a professionisti di cui potrete vedere i lavori precedenti, per capire chi possa raccontare al meglio il giorno del vostro matrimonio.

Musica e intrattenimento

Un matrimonio non è solo buon cibo, ma anche l’occasione di festeggiare il vostro amore con amici e parenti. Il ricevimento è importante, così come il resto della giornata! La giusta musica a filodiffusione può intrattenere senza coprire le voci di una conversazione e accompagnare le portate di cibo, ma è dopo che ci si può scatenare! Qui dipende da voi: potreste affidarvi a un DJ, o ingaggiare una band dal vivo. Anche in questo caso, affidatevi a qualcuno che rispecchi e rispetti i vostri gusti!

Piccole attenzioni per gli ospiti

Sembra scontato, ma ci sono tante piccole cose che possono rendere il vostro giorno unico e speciale: mettere a proprio agio i vostri ospiti è una delle più importanti! Comunicate la data del matrimonio almeno tre mesi prima, così che tutti possano organizzarsi. Fate in modo che il tavolo degli sposi possa essere visto da tutti, e accertatevi di passare fra i tavoli a salutare tutti. Se fra i vostri ospiti ci sono anche famiglie con bambini, ingaggiate un servizio di animazione che possa intrattenere i più piccoli! La nostra struttura offre ampie sale e ogni genere di servizio per fare del ricevimento di nozze un momento perfetto in ogni dettaglio, ma non solo. Le nostre stanze lussuose e accessoriate possono accogliere i vostri ospiti che vengono da lontano!

Le bomboniere

Una volta finita la cerimonia, cosa lasciare agli ospiti? Un cadeau du mariage è sempre un dono gradito. Scegliete qualcosa che vi rappresenti, e che faccia sempre ricordare di voi. C’è chi si affida agli artigiani per creare qualcosa di unico, a costo di spendere un po’ in più. Ultimamente vanno di moda anche le bomboniere solidali: donare la somma destinata alle bomboniere in beneficenza, e donare ai vostri ospiti un piccolo attestato sulla causa che avete deciso di supportare. Se invece volete stupire i vostri ospiti, potrete offrire un ingresso spa nel nostro hotel, per dare al vostro matrimonio quel tocco unico e indimenticabile. Dopo una grande cerimonia, rilassarsi e rigenerarsi in un centro benessere può essere la ciliegina sulla torta. Il centro benessere di Hotel Veronesi La Torre è dotato di piscina con acqua salata, angolo idromassaggio e cromoterapia, bagno di vapore e sauna finlandese, doccia aromatica e molto altro. Un dono che farà della vostra giornata speciale un’esperienza da ricordare per tutti!

Siete ancora nel dubbio?

Consultate anche le nostre proposte di addio al nubilato e celibato e cominciate a preparare la vostra favola moderna!