- Home
- /
- Vivi Verona
- /
- Parco Natura Viva
Un’ottima occasione per vivere una divertente vacanza in famiglia a Verona e nei pressi del Lago di Garda è il Parco Natura Viva di Bussolengo: nato con l’idea di salvaguardare le specie in estinzione, è diventato poi un moderno parco zoologico che dà la possibilità a grandi e piccini di osservare e imparare quali sono gli animali che caratterizzano le diverse faune.
l parco zoologico, oltre ad ospitare quasi 1200 animali di 200 specie diverse su un’area di 42 ettari di collina morenica, costituisce anche un importante centro scientifico di tutela di specie animali minacciate d’estinzione.
Il Parco Zoo Safari Natura Viva si trova in località Quercia a Bussolengo (VR). Inizialmente il Parco si chiamava Parco Zoo del Garda ed era famoso soprattutto per il suo ospite più amato, l’ippopotamo Pippo.
Aperto nel 1969, ha superato o i suoi 50 anni di apertura.
Suddiviso in aree geografiche, riproduce i diversi ambienti naturali in cui vivono specie di animali in via di estinzione. Si possono poi apprezzare numerose e accurate ricostruzioni di animali ormai estinti come i classici dinosauri, tutto a grandezza naturale.
Ci sono principalmente due itinerari: il Parco Safari, che si visita a bordo del proprio mezzo; e il Parco Faunistico, che è invece pedonale.
Visita al Fauna Park a piedi
Si può visitare il Parco Faunistico passeggiando tra sentieri in cui si ammirano le specie presenti nei 5 continenti. Il tragitto può durare all’incirca 4 ore. Lungo tutta l’area ci sono punti di ristoro, snack bar, un ristorante e aree con panchine per riposarsi.
Fauna Park parte dai sentieri d’Africa. Durante questo percorso si possono incontrare animali come l’ ippopotamo o il rinoceronte, ma anche antilopi, ghepardi, scimpanzè e leoni. Nella parte dedicata all’Asia si incontrano cammelli, panda rossi, tigre siberiana.
Da non perdere poi, l’area riservata alle tartarughe e ai rettili con una grande serra tropicale. Nella sezione “fattoria” si può dare da mangiare alle caprette.
Splendidi boschi di conifere sono percorribili nel sentiero d’Europa, mentre in Borealia troviamo gli animali del freddo, con il gufo delle nevi, le renne, il bisonte europeo.
Per la gioia dei più piccini, ma non solo, il Parco Zoo Natura Viva dedica una parte agli animali preistorici estinti: Extinction Park.
Zoo safari in auto
Comodamente dalla propria auto si possono ammirare gli animali della Savana, leoni, ghepardi ,struzzi, gnu, giraffe. Il percorso in auto dura circa 40 minuti.
Si deve rispettare il regolamento nel rispetto della tutela degli animali e della propria incolumità: i finestrini delle macchine devono essere chiusi, è vietato dare da mangiare agli animali, così come suonare il clacson se non in caso di estrema necessità.
Per chi proviene da Milano, dall’autostrada Milano-Venezia: uscita Sommacampagna.
Per chi proviene da Venezia e da Bologna: uscita Verona Nord.
Per chi proviene da Trento sull’ autostrada del Brennero: uscita Affi.
Dopo esser usciti dall’autostrada si consiglia di seguire le indicazioni stradali per: Parco Natura Viva – Safari Park La località Bussolengo dista pochi chilometri dal Lago di Garda e dalle principali località del lago.
Il Parco Safari di Bussolengo è aperto poi tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00 (9.30 – 17.30 durante la settimana).
A causa emergenza coronavirus il parco è visitabile soltanto su prenotazione obbligatoria con un ingresso limitato di visitatori. Per informazioni e per prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri:
Per informazioni: chiamate allo 045 7170113 o inviate una e-mail a: [email protected]
Il costo del biglietto di ingresso comprende la visita alla sezione pedonale Faunistica (comprensivo di Extinction Park, House of Giant e Serra Tropicale) e l’ingresso alla sezione Safari a bordo della propria automobile. Il prezzo varia a seconda dell’età e del giorno di visita:
Ci sono poi prezzi scontati per i gruppi, le scolaresche e famiglie, nel caso di acquisto di un abbonamento annuale.
Prenota il tuo soggiorno e passa un’emozionante vacanza con la famiglia tra divertimento e curiosità sul mondo degli animali. ll tutto a soli 15 minuti dall’Hotel Veronesi la Torre e a 20 minuti dalla città di Verona.
Dopo una giornata intensa tra le mille attrazioni del parco, niente di meglio che ritrovare la comodità di una stanza calda e confortevole, in un ambiente suggestivo immerso nel verde. Scoprite il design che caratterizza ogni camera dell’Hotel Veronesi La Torre e per cena, lasciatevi coccolare dalle prelibatezze offerte dal nostro Ristorante Signorvino la Torre.