Chiamaci ora: +39 0458604811
  1. Home
  2. /
  3. Vivi Verona
  4. /
  5. Cosa fare a Verona...

Cosa fare a Verona a San Valentino e San Faustino: idee e tour

Con chi passerai il tuo San Valentino a Verona? Che tu sia in coppia o con degli amici, scopri cosa fare e dove cenare nei giorni del 14 e del 15 febbraio.

La festa di San Valentino è un momento speciale, in cui ogni coppia coglie l’occasione per condividere e consolidare il proprio amore. Non è importante in che modo si scelga di dimostrare i sentimenti all’altro, ciò che conta è passare insieme questa giornata e, per vivere un’atmosfera ancora più romantica, molti decidono di trascorrere il San Valentino a Verona, la città dell’amore per eccellenza. Luogo dell’ambientazione della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta, Verona rappresenta lo scenario ideale per le coppie in visita, ma non solo! La città veneta ha moltissimo da offrire anche per chi decide di fare una gira da solo o in compagnia di amici durante il 15 di febbraio, la festa dei single.

Cosa fare a San Valentino a Verona: eventi e itinerari

Se stai pensando di passare a Verona il San Valentino con il tuo lui o la tua lei e vuoi organizzare qualcosa di unico, allora dovresti conoscere tutto ciò che la città dell’amore ha da offrirti.

I luoghi da visitare nella giornata dell’amore

Innanzitutto, Verona è piena di scorci suggestivi, luoghi imperdibili e panorami mozzafiato. Ti basterà percorrere le più famose vie del centro, come Via Mazzini o Via Cappello per sentirti parte di un posto senza tempo, in cui le case e i monumenti sembrano rimasti intatti. Ed è proprio dal centro che dovresti cominciare il tuo tour romantico: appena varcati i centenari Portoni della Brà, ti ritroverai nella omonima piazza, la quale ospita la famosa Arena di Verona. Inoltre, poco prima dell’inizio di Via Mazzini è presente un’installazione permanente a forma di cuore in cui poter scattare una foto o registrare un video con la tua metà e avere l’arena come sfondo.

Proseguendo lungo la via ti troverai a metà tra Piazza delle Erbe e casa di Giulietta Capuleti (il cui nuovo ingresso è dal Foyer del Teatro Nuovo in piazzetta Navona). Quest’ultima potrebbe diventare una tappa molto interessante da aggiungere alla tua passeggiata romantica; nel giardino interno noterai subito le migliaia di lucchetti e bigliettini d’amore colorati appesi alle grate (a cui aggiungere anche il tuo) e, alzando lo sguardo, ti si presenterà davanti il celebre balcone, dal quale Giulietta si affacciava per parlare col suo Romeo.

Inoltre, acquistando i biglietti sarà possibile visitare anche le stanze della famiglia Capuleti. Non dimenticarti di passare davanti a casa Montecchi, la quale, pur godendo di minor fama, è sicuramente un luogo che non può mancare tra le cose da vedere a Verona San Valentino. Dopo aver lasciato Piazza delle Erbe, ti attenderà Ponte Pietra. Da qui potrai salire a Castel San Pietro per godere di un panorama e (con un po’ di fortuna) un tramonto mozzafiato e super romantico.

In cerca di altre idee per una giornata da sogno? Scopri anche le nostre altre proposte su cosa fare in coppia a Verona.

Gli eventi a Verona per San Valentino

Forse non lo sai, ma il 14 febbraio la città dell’amore sarà invasa da cuoricini e avrà un’atmosfera ancora più sognante e romantica. Infatti, per questa occasione speciale verrà organizzato l’annuale evento di Verona in Love: le viuzze del centro e le piazze saranno allestite per celebrare tutti gli innamorati che decideranno di venire a festeggiare il loro amore. In questo giorno Verona ti sembrerà più magica del solito e diventerà lo scenario perfetto per il tuo appuntamento. Nella nostra pagina dedicata potrai scoprire tutti gli aggiornamenti sulle attività organizzate.

San Faustino a Verona tra amici

Il 15 febbraio si festeggia la giornata dei single e anche questa festa merita la giusta celebrazione. Se hai deciso di passare il giorno di San Faustino coi tuoi amici, devi sapere che Verona si presta come meta ideale anche per chi non è in coppia. Nonostante l’atmosfera sognante attribuita alla città, essa rimane una tappa indiscussa anche per lo shopping, i suoi monumenti storici e i famosi aperitivi veneti.

I posti da visitare e dove fare shopping

Oltre alle attrazioni suggerite per le coppie che scoprono Verona a San Valentino, in questa città ci sono anche molte altre chicche. La città, infatti, conserva nel suo centro storico uno splendido castello medioevale un tempo appartenuto alla famiglia della Scala: Castelvecchio. Dentro il quale potrai anche visitare l’omonimo museo progettato da Carlo Scarpa. Se hai passione per la storia e l’architettura, allora sarà una meta imperdibile. Un’altra perla di Verona è Piazza dei Signori, conosciuta come Piazza Dante, dalla quale potrai accedere varcando l’arco della Costa da Piazza delle Erbe. Accanto ad essa troverai la Torre dei Lamberti, che, coi suoi 84 metri, svetta sulla città regalando una visuale decisamente unica e immancabile a chi ci sale. Infine, terminata la gita turistica, percorrendo le vie del centro, come Via Mazzini e Corso Porta Borsari, potrai trovare tantissimi negozi in cui fare i tuoi acquisti.

L’aperitivo a Verona

Immancabile, a Verona, è l’aperitivo. Il perfetto epilogo per una giornata trascorsa a visitare il centro storico e i suoi magnifici angoli: un bicchiere di vino oppure uno spritz in compagnia saranno più che meritati a questo punto. La città è piena di localini e bar in cui sedersi per bere un buon drink accompagnato dai famosi cicchetti veneti; sicuramente, troverai alternative sia in Piazza delle Erbe che in Corso Porta Borsari, ma sparsi per la città ti attenderanno tanti locali per l’aperitivo a Verona in cui concludere la giornata di San Faustino coi tuoi amici.

Relax di coppia e cena di San Valentino a Verona

Se in questa giornata speciale preferisci goderti un momento più intimo e rilassante con la tua metà, abbiamo un’altra idea per voi. Perché non regalarvi una pausa rigenerante alla spa? L’Hotel Veronesi La Torre ti permette di concederti un attimo di pura pace. Potresti lasciarti cullare nella piscina ad acqua salata, provare il vapore cromoterapico del bagno turco, oppure rilassarti con un massaggio di coppia. Tutti questi servizi li troverai nella nostra esclusiva spa poco distante dal centro di Verona. Inoltre, una volta terminato il momento benessere, ti attenderà una cena esclusiva a lume di candela da poter consumare nel ristorante dell’albergo. Il menù sarà composto da quattro differenti portate pensate appositamente per l’evento. L’Hotel Veronesi La Torre, infatti, ha pensato ad offerte speciali per regalare esperienze romantiche.

Tags :