I cinque migliori posti dove fare l'aperitivo a Verona

I cinque migliori posti dove fare l’aperitivo a Verona

Se non hai ancora trovato il locale perfetto per il tuo aperitivo, ti diamo una mano noi: scopri i 5 locali più belli per fare l’aperitivo a Verona!

Verona è una città con un’anima antica, che si deve cercare camminando di notte sul selciato che lastrica le vie del centro storico, sotto i portici e negli androni dei palazzi medievali, inseguendo le fughe dell’Adige sotto ponti centenari e ripercorrendo le tracce dell’amore segreto tra Romeo e Giulietta raccontato da Shakespeare. Ma Verona è allo stesso tempo una città moderna ed effervescente, dove non mancano eventi culturali, posti dove godersi una serata con gli amici davanti ad un bicchiere di vino o un ottimo piatto, locali che ospitano la movida notturna. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente la serata giusta inizia con un buon aperitivo.

Ecco dunque i nostri consigli su dove fare l’aperitivo a Verona.

 


I 5 locali dove fare l’aperitivo a Verona

 

Terrazza bar Al Ponteterrazza bar al ponte verona aperirivi

Immancabile per chi ama l’aperitivo all’aperto la Terrazza bar Al Ponte (via Ponte di Pietra 26, tel.0459275032), con una piccola terrazza nascosta nel verde che si affaccia sull’Adige e regala un panorama mozzafiato sul Ponte di Pietra e il Teatro romano. Non abbiate paura del freddo: ci sono lampade a infrarossi a scaldare e, per i più freddolosi, coperte di pelliccia ecologica.

La zenzerata è il cocktail forte e i vini locali sono ottimi, accompagnati da un tagliere di prosciutto crudo, soppressa veronese o da formaggi di montagna. La cucina utilizza prodotti provenienti da produzioni locali e possibilmente ecosostenibili, come quelli dei presidi Slow Food.

Con un po’ di fortuna troverete un allestimento artistico: il locale organizza occasionalmente eventi culturali, trasformandosi in galleria temporanea per mostre di fotografia, pittura, design.

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00, ottimo anche per il dopo teatro.

 


Lo Spezialelo speziale verona aperitivi

Spostatevi sulla riva sinistra dell’Adige, nel quartiere di Veronetta, come  iniziarono a chiamarla in modo dispregiativo i francesi dopo il loro arrivo nel 1801, perché quella parte di città era rimasta in mano agli austriaci. In un sontuoso palazzo di inizio Novecento troverete Lo Speziale (via XX Settembre 7, tel.045.2211399), un locale informale e raffinato, che fa dell’ibridazione dei generi il suo punto forte. Soffitto con travi a vista, fotografie in bianco e nero, vecchie macchine da scrivere, pezzi di arredamento vintage e un pianoforte creano un po’ aria di casa un po’ quella di un centro culturale berlinese. E in effetti qui non si viene solo a fare l’aperitivo: Lo Speziale organizza la serata filosofica, l’aperitivo ceramico durante il quale si realizza un oggetto in argilla, la serata di fiabe con cantastorie, la cena etnica.

Birra, vino, spritz o cocktail si sorseggiano con i cicchetti del giorno: fagottini, fiori di zucca, olive ripiene. Oppure con le polpette che sono uno dei piatti forti del locale, preparate con gli ingredienti freschi del mercato: carne di manzo, salvia e limone; formaggio cimbro e senape; cime di rapa.

Aperto dal martedì al sabato dalla 10.30 alle 21.30, chiuso domenica e lunedì.

 


Signorvinosignorvino verona aperitivi

Da Signorvino (corso Porta Nuova 2A, tel. 045.8009031) si va per fare l’aperitivo con un calice di vino a scelta tra le 1.500 etichette selezionate tra produttori italiani grandi e piccoli, ma che portano avanti produzioni di qualità. Diventa anche l’occasione per scoprire nuovi vini da acquistare, con l’aiuto di un wine manager che vi indirizzerà in base alle vostre esigenze.

L’aperitivo si accompagna al tagliere di crudo e focaccia, di spalla cotta, a quello di coppa, salame e zola oppure ai formaggi con mostarda e miele, alla burrata, la mozzarella di bufala o alle tartine  più ricercate: gorgonzola, radicchio e noci; pancetta cotta, castagne e ricotta; baccalà mantecato e cipolla rossa; prosciutto cotto, salsa tartara e carciofi.

Sono un’interessante opportunità anche le cene con degustazione di vini (tre vini accompagnati da tre piatti) e le lezioni di vino: degustazioni guidate di 2 calici di vino, a tema.

Signorvino è aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 24.00, la cucina dalle 11.30 alle 23.00.

 


L’Osteria del Bugiardoosteria del bugiardo verona aperitivi

L’Osteria del Bugiardo (corso Porta Borsari 17, tel. 045.591869) l’ha aperta un imprenditore vitivinicolo innamorato della Valpolicella, con l’idea di promuovere la cultura del vino. É un locale piccolo, dall’ambiente rustico ma curato, con i tavoli appoggiati su grosse botti, sgabelloni dove sedersi e pareti con le pietre a vista che rendono l’atmosfera calda ed accogliente. Sarà per questo che è spesso affollato ma anche perché il vino, neanche a dirlo, è ottimo. In mescita, oltre a Buglioni, il proprietario di casa, ci sono anche altre cantine. Il goto – il bicchiere in veneto – si accompagna ai salumi, ai grissini col crudo, ai formaggi, ai crostoni con salse di verdure.

Per qualcosa di più sostanzioso ci sono piatti della tradizione regionale come polenta con baccalà alla vicentina, con pastissada de caval, brasato all’amarone, luganeghe, lardo e gorgonzola, pasta fresca con i fagioli.

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 1.00.

 


Il nostro aperitivo: Hotel Veronesi

Un antico monastero del XVI secolo, con la facciata di mattoni rossi alternata a pietre bianche e una torre merlata che svetta sul grande parco: questo è lo scenario degli aperitivi organizzati dal bar Corte 22 di Hotel Veronesi La Torre (via Monte Baldo 22, Dossobuono di Villafranca, tel. 045.8619387 e corte.22@hotelveronesilatorre.it), non solo per i clienti.

Il bar è aperto dalle 8.00 alle 24.00.

A settembre, la nostra corte cinquecentesca si anima delle note frizzanti dell’Aperitivo Jazz e la musica dal vivo accompagna i cocktail e il finger food, dalle 18.30 alle 20.30. L’ingresso è gratuito.

Scopri l’Hotel Veronesi La Torre