Chiamaci ora: +39 0458604811

Itinerari in moto Verona e dintorni: dove andare e dove alloggiare

Cerchi i migliori percorsi in moto tra Verona, il lago di Garda, la Valpolicella e i monti Lessini? Scopri tutto quello che ti serve con la nostra guida!

Viaggiare in moto è uno stile di vita, un’esperienza che non tutti hanno il coraggio di provare, ma che lascia sempre grandi emozioni a chi riesce a farlo. Il senso di libertà e la vicinanza con la natura che si avverte percorrendo una strada panoramica in motocicletta è impareggiabile. L’Italia è ricca di luoghi ideali per svolgere percorsi su questo mezzo, e alcuni si trovano proprio nella zona di Verona. Questa città è infatti lo snodo perfetto per itinerari in moto sul Lago di Garda e per giri in Valpolicella fino ai monti Lessini.

I percorsi in moto del Veneto offrono la vista di paesaggi tra i più disparati: laghi, montagne, città, borghi antichi e castelli sono solo alcuni esempi. Davanti a una così ampia scelta, lasciati consigliare dalla nostra guida sulle tappe da non saltare assolutamente nei tragitti che passano da Verona in moto. Continua a leggere per trovare consigli, indicazioni e il posto perfetto per alloggiare.

Itinerari moto Veneto: la Valpolicella

La Valpolicella è un territorio situato tra la pianura e l’inizio delle Prealpi. Caratterizzato da vallate fluviali e da aree collinari e montuose, questo luogo è ricco di una verdeggiante natura. Qui potrai ammirare sconfinate coltivazioni di viti dove vengono create diverse tipologie di vino, tra cui il Valpolicella e l’Amarone. In quest’area avviene anche un’intensa produzione di olio ed è il luogo perfetto per immergersi nella natura, ma anche per assaggiare alcune delizie enogastronomiche del nostro paese.

Che itinerario in moto da Verona seguire?

Da Verona prendi la strada verso Pescantina, cittadina sulle rive dell’Adige, e da qui dirigiti verso Sant’Ambrogio e San Giorgio di Valpolicella. Quest’ultimo è uno splendido borgo con una pieve di origine romana ed è una tappa irrinunciabile da visitare. Anche chiamato “ingannapoltron” (“inganna poltrone”), San Giorgio prende questo nome per via dell’illusione creata dalla strada che vi conduce: mentre la percorrerai ti sembrerà infatti che il borgo sia vicino, ma in realtà il tragitto per raggiungerlo è molto più lungo di quello che pensi. Visitato il borgo, prosegui verso Fumane. Qui potrai visitare Villa della Torre, una splendida struttura storica. Questo è il luogo giusto per chi ama palazzi antichi e i castelli, e, se questo è il tuo caso, ti consigliamo anche di programmare una visita ai 5 imperdibili castelli di Verona e dintorni. Da qui dovrai muoverti verso Marano e in questa zona ammirerai le coltivazioni tipiche della Valpolicella dove viene prodotto anche l’Amarone. La prossima tappa è Prun, cittadina famosa per le sue cave che meritano una fermata. Passata Prun, è arrivato il momento di riscendere verso Sud con un’ultima tappa a Negrar dove potrai ammirare ville e palazzi nobiliari splendidi. Da qua rientrerai verso Verona, dove ti consigliamo di alloggiare comodamente alle porte della città presso l’Hotel Veronesi La Torre.

Itinerari moto Lago di Garda

Questa zona è un vero paradiso per i motociclisti. Costeggiare il Lago di Garda è uno dei viaggi in moto veneti che non si possono assolutamente perdere. Partendo da Verona potrai visitare i luoghi più belli nella zona a Sud del Lago. Dall’Hotel Veronesi la Torre raggiungerai con comodità Peschiera del Garda dove lo splendido centro storico Patrimonio dell’Unesco ti aspetta. Proseguendo sulla costa del lago, arriva a Sirmione e lasciati ammaliare dalla bellezza del castello Scaligero e delle famose Grotte di Catullo. Se vorrai invece vedere un’altra zona del lago, da Pescheria potresti muoverti verso Bardolino, cittadina ideale dove gustare uno squisito piatto di pesce appena pescato. I motociclisti più esperti possono anche decidere di raggiungere la sponda opposta del Garda dove si trova una delle strade panoramiche più belle d’Italia: la Strada della Forra. Qui le curve e i tornanti godono di una vista davvero indimenticabile e le gallerie in pietra viva ti stupiranno. Se ami passare il tempo sul Lago, anche concedendoti un momento di relax, può interessarti la nostra guida su come organizzare le vacanze tra Verona e il Lago di Garda.

Giro in moto da Verona ai monti Lessini

Per gli amanti delle strade di montagna i monti Lessini sono il luogo perfetto. Facilmente raggiungibili da Verona, ai Lessini si può svolgere un percorso anche solo di mezza giornata tra accoglienti rifugi e viste mozzafiato. La prima parte del tragitto è la stessa del percorso in Valpolicella, ma questa volta, quando arrivi a Prun, dovrai poi dirigerti ancora più a nord verso Sant’Anna d’Alfaedo. Il luogo da raggiungere è il Ponte Veja, un posto davvero magico e assolutamente imperdibile. Si tratta infatti di un ponte naturale formato da una gigantesca arcata di rocce carsiche, corrose con il tempo: spettacolare. Superato il ponte, arriverai alle pendici dei Monti Lessini e qui ti aspettano emozionanti tornanti immersi nella natura. Se vuoi potrai seguire un percorso tra le malghe sul passo del Branchetto fino a raggiungere la Malga San Giorgio, da cui godere di una splendida vista. Dopo una meritata pausa in rifugio è tempo di invertire la rotta: il ritorno verso Verona sarà sulla SP6 e ti farà passare per Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana, Poiano e poi giù fino alla città degli innamorati. Per chi rimarrà affascinato da questi paesaggi, consigliamo una breve guida su cosa fare e vedere in Lessinia per passare qualche giorno indimenticabile.

Dove alloggiare durante i tuoi itinerari da Verona in moto

Per partire alla volta di lunghi percorsi panoramici fuori città è sicuramente importante trovare un alloggio comodo da cui intraprendere gli itinerari. L’Hotel Veronesi La Torre si trova in una posizione strategica a 13 km dal centro della città, lontano quindi dal traffico di Verona. Nella nostra struttura puoi godere il meritato relax che ti serve dopo lunghi tragitti in moto. Il nostro centro massaggi ti aspetta infatti per garantirti un momento in cui recuperare le forze e farti coccolare al meglio. Inoltre, presso il nostro ristorante La Torre 22 potrai assaggiare squisiti piatti creati con molti prodotti a km 0. Organizza subito un itinerario in moto nel Veneto seguendo le nostre dritte!

Prenota il tuo Soggiorno

Non farti sfuggire le offerte della settimana e scopri la città degli innamorati!

Tags :