Chiamaci ora: +39 0458604811
  1. Home
  2. /
  3. Vivi Verona
  4. /
  5. Patrimoni Unesco a Verona...

Patrimoni Unesco a Verona e dintorni: guida completa

Sei curioso di scoprire i più importanti siti UNESCO a Verona e in Veneto? Visita questi incredibili luoghi durante il tuo soggiorno in città.

Sapevi che la città di Verona è patrimonio UNESCO? Questa notizia potrebbe non stupirti: d’altronde la bellezza architettonica della città e dei suoi edifici è qualcosa di oggettivo per chiunque. Inoltre, non solo dentro Verona, ma anche nei suoi dintorni si possono contare numerosi siti inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO del Veneto. Tesori da scoprire e luoghi che hanno fatto la storia trasformeranno il tuo soggiorno a Verona in una caccia al tesoro indimenticabile; immagina di passeggiare tra le antiche via della città e scorgere alcuni dei monumenti ed edifici che l’hanno resa così importante. Se hai in programma di trascorrere qualche giorno nella città scaligera e hai passione per l’arte e la cultura, allora ti consigliamo di continuare a leggere: potrai scoprire quali sono i siti UNESCO a Verona e nei suoi dintorni!

Centro Storico di Verona: patrimonio UNESCO

Talmente ricco di bellezze e palazzi storici che l’intero centro storico di Verona è stato dichiarato patrimonio UNESCO nel 2000. I monumenti di epoca romana uniti all’arte e all’architettura rinascimentale la rendono davvero unica in tutto il mondo. All’interno dei suoi quartieri, poi, si trovano numerosi luoghi che hanno portato la città ad essere inserita nella classifica dell’UNESCO e quale occasione migliore di un soggiorno nella città scaligera per scoprirli e vederli tutti? Potresti approfittare di un weekend a Verona per dedicarti a questa caccia al tesoro culturale e, al tempo stesso, visitare la città passeggiando per le sue antiche viuzze. Quali sono, quindi, i siti UNESCO a Verona? Essendo tutto quanto il centro storico della città inserito nella lista, ti proporremo un elenco dei monumenti e luoghi più iconici che hanno valso la nomea di città di cultura e arte e che puoi visitare durante un fine settimana a Verona:

L’Arena di Verona

Questo imponente anfiteatro romano risalente al I secolo d.C. e mantenuto in perfette condizioni, ovviamente, non poteva non trovarsi in cima alla lista dei monumenti da visitare! Entrare nell’Arena di Verona, ti permetterà di fare un tuffo nel passato e di vivere in un’atmosfera carica di storia. Il monumento è uno dei primi edifici che saltano all’occhio quando si raggiunge il centro storico: l’Arena, infatti, domina l’intera Piazza Bra, il cuore di Verona e rende il panorama un vero spettacolo.

Il Tocatì

Non solo luoghi ed edifici, ma anche eventi: il Tocatì di Verona, infatti, è considerato patrimonio UNESCO. Si tratta di una manifestazione che ha lo scopo di conservare e tramandare giochi tradizionali delle origini molto antiche, i quali vengono portati avanti a Verona ogni anno intorno alla metà di settembre. Se visiterai la città scaligera durante questo periodo, allora non perderti il festival internazionale del Tocatì. Sarà un evento ricco di sorprese e attività, che ti permetterà di conoscere ancora meglio il passato e le sue tradizioni.

Il Castelvecchio

Iconico e maestoso con le sue guglie e l’omonimo ponte di pietra, Castelvecchio è, indubbiamente, uno dei luoghi che rende Verona patrimonio UNESCO. Per visitarlo dovrai dirigerti verso il fiume Adige, che taglia in due la città e attraversare il celebre ponte di Castelvecchio. Al suo interno, oltre alle antiche stanze abitate dalla famiglia della Scala, ti attende anche un museo che racconta la storia di Verona.

Il Duomo di Verona

Il Duomo di Verona o Cattedrale di Santa Maria Matricolare è situato nel centro storico, nei pressi di Ponte Pietra, ed è uno degli edifici storici più importanti della città. Costruito nel XII secolo, la sua facciata è il perfetto esempio della fusione tra arte gotica e arte romanica: le quali gli conferiscono una grande valenza architettonica oltre che culturale. Anche il suo interno appare maestoso e imponente per via delle tre navate. Se ami l’arte e la storia, allora non perderti questo edificio!

Il Museo Archeologico e il Teatro Romano

Uno dei siti UNESCO a Verona è quello di Colle San Pietro, il quale comprende il Museo Archeologico e il Teatro Romano. Il primo raccoglie al suo interno numerosi oggetti risalenti all’epoca dei romani, che testimoniano la vita di questi ultimi a Verona; il secondo è un monumento costruito nello stesso periodo storico dell’Arena in cui si tenevano combattimenti tra gladiatori o animali esotici. Oggi potrai camminare tra le sue rovine e immergerti nel passato.

Le Palafitte di Tombola di Cerea e Peschiera del Garda

Situati in provincia di Verona, questi due patrimoni dell’UNESCO del Veneto sono ricchi di storia; essi, infatti, risalgono all’età del Bronzo e sono perfette testimonianze della vita dei nostri antenati dell’epoca. Entrambi si trovano sotto al sito seriale transnazionale UNESCO che va dalla Svizzera alla Slovenia come “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Il primo dei due, quello di Tombola di Cerea è stato scoperto negli anni Cinquanta del Novecento e alcuni dei suoi reperti sono visibili presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona e il Museo del Centro Ambientale Archeologico di Legnago. Mentre, i siti di Peschiera del Garda, palafitta del Belvedere e Laghetto del Frassino, sono entrambi sommersi e, quindi, non visitabili. Se desideri ammirare i resti rinvenuti potrai farlo presso il Museo Archeologico Nazionale di Verona.

Siti UNESCO in Veneto

Nei dintorni di Verona si trovano diversi siti considerati patrimonio UNESCO, il Veneto, infatti, vanta numerosi luoghi che rientrano in questa lista. Un soggiorno nella città scaligera è il pretesto perfetto per visitare alcuni di questi siti e immergerti nella cultura. Ecco, di seguito, quali sono i più facili da raggiungere:

Vicenza e le Ville Palladiane. La città in sé è rientrata nei siti UNESCO del Veneto nel 1994 per il suo centro storico e gli splendidi esempi di architettura rinascimentale che ospita. Successivamente, nel 1996 sono state inserite nella lista anche le famose Ville Palladiane, che si trovano nei dintorni della città e che vennero progettate dall’architetto Andrea Palladio intorno alla metà del XVI secolo. Per visitare Vicenza e le sue ville ti basterà imboccare l’autostrada A4 da Verona e percorrerla per 30 minuti in direzione est: una gita ideale da fare in giornata;

Venezia. Non servono troppe presentazioni per questa città unica al mondo; la sua particolarità e la bellezza dei suoi edifici la rendono un tesoro inestimabile per il patrimonio artistico e culturale italiano. Raggiungi la Laguna con la tua auto: partendo da Verona ci impiegherai circa un’ora, ma lo spettacolo ne varrà assolutamente la pena;

Padova e l’Orto Botanico. Un’altra importante città che rientra nei patrimoni UNESCO del Veneto. Alcuni dei luoghi imperdibili qui sono: la Cappella degli Scrovegni, il Palazzo della Ragione, la Basilica e il Convento del Santo e, naturalmente, l’Orto Botanico. Realizzato nel Cinquecento, questo antico orto si trova nel centro storico della città e con le sue oltre 3.500 specie di piante è uno dei luoghi più affascinanti di Padova.

arena pietra prun

Dove soggiornare per visitare i siti UNESCO di Verona

Se desideri visitare questi luoghi colmi di valore storico e culturale, allora sappi che il modo migliore per farlo è dedicargli più giornate. Soggiornare a Verona è un’ottima idea se si vuole esplorare i siti UNESCO del Veneto e della città stessa, perché avrai molto più tempo da dedicare ad ognuno di essi. Scegli Hotel Veronesi La Torre, la sua posizione strategica ti darà la possibilità di raggiungere comodamente sia il centro storico di Verona che l’autostrada! Inoltre, una volta terminata la gita potrai rilassarti tra il centro benessere e la spa. Contattaci subito!

Tags :