Sicuramente avrai già sentito parlare di una delle opere più celebri di Shakespeare, nonché la storia d’amore più famosa di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. Le vicende di questa tragedia si svolgono fra le graziose vie di Verona, e lo sfondo viene fornito da magici scorci tutti da ammirare. Se ti stai chiedendo cosa fare in coppia a Verona o vuoi organizzare un weekend romantico ed indimenticabile, ti proponiamo un itinerario semplice ma sorprendente per scoprire i luoghi della storia, che hanno reso Verona la città dell’amore per eccellenza.
Dalla vista straordinaria da Castel San Pietro, alla casa di Giulietta, abbiamo creato una lista dei posti da visitare con la tua dolce metà per condividerne la bellezza. Puoi anche scegliere di organizzare delle esperienze di coppia uniche, per divertirvi insieme e consolidare il vostro legame, oltre che creare ricordi memorabili per entrambi. Nel caso vi fermiate in città per più giorni, potrete spingervi fuori porta con una breve gita al Lago di Garda, o fare una gustosa degustazione di vino in una cantina di vostro gradimento. Segui il nostro itinerario con i consigli sulle attività da fare in coppia e i luoghi da visitare, per riscoprire con noi la Verona romantica.
L’itinerario romantico a Verona inizia dal centro, dove fra graziose piazze e viuzze caratteristiche, si percepisce la vitalità della città e se ne può ammirare la storia. Per questo, una tappa immancabile è la casa di Giulietta Capuleti, alla quale si arriva facilmente a piedi. Attraversando un portico dalle pareti coperte da migliaia di promesse d’amore, si accede al cortile della casa, sul qual quale svetta il balcone, simbolo per eccellenza della dichiarazione d’amore fra Giulietta e Romeo. Al centro è presente invece la statua di Giulietta: sapevi che secondo le usanze, toccare il seno destro del bronzo è di buon auspicio? A pochi metri di distanza, puoi procedere con la visita alla casa di Romeo Montecchi, uno degli edifici medievali meglio conservati della città, che appare come un piccolo castello merlato in pieno centro e ti travolge nella sua aura romantica. Attraversando poi Piazza delle Erbe, si arriva al Pozzo dell’Amore. Questo monumento costruito in pietra locale e ferro è il simbolo di un’altra travolgente storia d’amore, che vedeva protagonisti un giovane soldato e la sua amata donzella, che si gettarono nel pozzo come prova dei loro sentimenti reciproci. Tre luoghi sicuramente di impatto che ci ricordano la forza e la potenza del vero amore. Non puoi certamente perderteli!
Continuando la tua visita a Verona in coppia, consigliamo una passeggiata sull’iconico Ponte Pietra, che attraversa l’Adige e permette di ammirare la bellezza della città da entrambe le sponde.