Chiamaci ora: +39 0458604811

Info utili

chiara

12 Aprile 2022

Nessun commento

Pagina iniziale Vivi Verona

Come organizzare eventi sostenibili

Come organizzare eventi sostenibili: idee e novità

L'attenzione alla sostenibilità è diventata un elemento indispensabile per ogni evento. Scopri come l’Hotel Veronesi La Torre può aiutarti a organizzare un evento green.

Ci sono tanti modi per progettare un evento di successo. La preparazione richiede diverse scelte: da quella del posto in cui tenere l’evento a quella del catering, dalla cura della logistica all’allestimento della location stabilita. Un elemento da tenere in seria considerazione è la sostenibilità del proprio evento. Negli ultimi anni la sensibilizzazione all’argomento è diventata di primaria importanza. Ogni occasione è quella giusta per combattere gli sprechi e promuovere atteggiamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente. Se il tuo obiettivo è quello di organizzare eventi sostenibili, ma non sai da dove cominciare, puoi lasciarti ispirare dai nostri suggerimenti.

Come organizzare un evento sostenibile

La comunicazione

Riuscire a comunicare prontamente con chi partecipa al tuo evento sarà il modo migliore per far sì che questo abbia una buona ricezione, ma come tenersi in contatto senza usare troppa carta? Per un evento a impatto zero si consiglia di limitare l’uso di materiali cartacei e comunicare ai propri invitati e ospiti attraverso e-mail o comunicazioni sui social network. In questo caso, sarà sempre meglio avere cura che tutti i tuoi ospiti abbiano ricevuto il loro messaggio. Se proprio serve l’uso di prodotti di carta, meglio che questa sia riciclata. Si tratta di piccole azioni che, con il passare del tempo, faranno una grossa differenza.

Allestimento sostenibile

L’Hotel Veronesi La Torre mette a disposizione diverse sale per i tuoi eventi, di cui potrai curare personalmente l’allestimento. In tal senso potrai scegliere di usare materiali di recupero per la preparazione della sala scelta. Anche l’utilizzo di materiali riciclati sta diventando più popolare. Molti scelgono di affidarsi a giovani artisti ed enti ambientali che creano decorazioni con materiali riciclati. In tal modo si potrà sia contare su un allestimento di qualità al minimo impatto ambientale, ma si potranno anche sostenere le piccole realtà che difendono l’ambiente. Le nostre sale hanno molta luce naturale, cosa che ti aiuterà a risparmiare sull’uso della corrente elettrica e a rispettare l’ambiente. Davanti alle porte delle sale usiamo monitor digitali in sostituzione delle paline di carta. I monitor indicano la destinazione e il nome della sala, riducendo così l’uso della carta stampata.

Curare la logistica

Nel curare l’organizzazione del tuo evento punto per punto, dovrai anche pensare allo spostamento dei tuoi ospiti e alla logistica. Potresti organizzare un servizio di navetta, per portare più ospiti con un solo viaggio, o promuovere il car-sharing tra i partecipanti per poter risparmiare sul carburante e proteggere l’ambiente. Tra i servizi a impatto zero che mettiamo a disposizione per supportare il tuo progetto ci sono la paperless reception e il web check-in, per fare in modo che le persone possano partecipare al tuo evento senza alcuno spreco di carta.

meeting borracce

Cosa regalare

Molti scelgono anche di lasciare un pensiero ai partecipanti per rendere indimenticabile il proprio evento. Naturalmente, nel caso dell’organizzazione di un evento green, bisogna rinunciare a doni che includano l’utilizzo di plastica e scegliere omaggi che siano più rispettosi della natura. Si può pensare di regalare degli oggetti pratici, che i tuoi ospiti possano scegliere di riutilizzare. Un altro esempio? Ogni regalo può essere creato con materiali riciclati, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente. Si può anche pensare a un regalo digitale, che riduca al minimo l’uso della carta.

Banqueting a km zero

Nel pianificare il tuo evento verrà anche il momento in cui dovrai pensare al rinfresco. Ci sono molti eventi che necessitano di un servizio di catering, infatti, e molti di questi servizi possono rivelarsi meno green di quanto si voglia. Tra le varie prestazioni che l’Hotel Veronesi La Torre mette a tua disposizione per un evento impeccabile c’è anche il servizio di banqueting. Questo ti permetterà di nutrire i tuoi ospiti in una cornice elegante e con un menu tutto da scoprire. I nostri menu prevedono l’utilizzo di materiali a chilometro zero e dal minimo impatto ambientale. Ci sono diverse azioni che abbiamo intrapreso per sostenere la lotta all’inquinamento, e che faranno bene anche al tuo evento. Mettiamo a disposizione degli ospiti erogatori di acqua potabile depurata e filtrata, gratuita e illimitata. Si può scegliere se liscia o gasata, a temperatura ambiente o fredda. Si può usare la propria borraccia, un bicchiere, o ancora si può acquistare la nostra borraccia a un prezzo simbolico. Gli erogatori si trovano in vari punti della struttura: vicino alle sale meeting, in sala colazioni, in Spa e palestra. Abbiamo inoltre a disposizione dei contenitori compostabili per il room service, i take away e le pause caffè. In occasione dei congressi usiamo bicchieri biodegradabili e di vetro.

foresta hotel veronesi la torre in madagascar

I nostri servizi sostenibili

Lo staff di Hotel Veronesi La Torre è sempre stato molto sensibile al tema dell’ambiente, e i suoi diversi servizi ecosostenibili ne sono la prova. C’è ancora molto altro oltre ai servizi già citati e all’eliminazione delle bottiglie di plastica dal nostro servizio di ristorazione. Usiamo voucher digitali per i regali e le gift card, per diminuire l’utilizzo della carta stampata. In tal senso, abbiamo anche eliminato le directory cartacee nelle camere. Ci avvaliamo del QR code per i menu del ristorante e dei bar di struttura e piscina per sostituire quelli di carta. Usiamo tessere chiavi plastificate e igienizzabili. L’ingresso nella Spa e nelle sale meeting è garantito attraverso un sistema keyless. I dispenser di sapone nei bagni sostituiscono l’utilizzo delle monodosi e del carico di plastica che consumano. Diamo anche la possibilità di comprare delle borracce brandizzate da far usare ai propri ospiti nel corso dell’evento. Le borracce rimarranno poi ai partecipanti del meeting, quindi potranno essere apprezzate anche come regalo.

Progetto Treedom

L’Hotel Veronesi La Torre aderisce alla missione di Treedom, una piattaforma online che consente di piantare un albero a distanza e di seguirne i progressi. Nel 2020 siamo riusciti a piantare una foresta di 200 alberi in Madagascar, contribuendo così ad assorbire 23.950 kg di CO2. Come funziona Treedom? Se soggiorni per più di 2 notti, ti proponiamo di rinunciare al cambio asciugamani e al ripasso della camera giornalieri. Questi servizi verranno fatti comunque, ma una volta ogni due giorni invece che quotidianamente. In questo modo potrai aiutarci a risparmiare acqua ed evitare gli sprechi. Così facendo, riceverai un albero che sarà piantato nella nostra foresta in Madagascar. Potrai personalizzare il tuo albero dandogli perfino un nome. Grazie a un codice personale che ti forniremo potrai seguire la crescita del tuo albero, e ricevere aggiornamenti sui momenti della fioritura e dei raccolti seguendo un vero e proprio diario virtuale. Tramite la pagina online del tuo albero potrai scoprire anche le sue caratteristiche e seguire la storia del progetto di cui fa parte. Anche questo potrebbe essere un bel regalo per i tuoi ospiti!

Spazi congressuali

Ora che conoscete tutti gli ingredienti per un congresso perfetto, non resta che scegliere la location giusta: Hotel Veronesi La Torre è ciò che fa per voi! Le nostre sale meeting hanno un design raffinato e sono dotate di tutti i supporti tecnici all’avanguardia, un’illuminazione naturale e tutti i comfort necessari per rendere il vostro un evento di successo che nessuno dimenticherà. Il tutto in una posizione strategica, a pochi passi dall’aeroporto di Verona!

Tags :