- Home
- /
- Vivi Verona
- /
- Arena Opera Festival
L’anfiteatro romano costruito presumibilmente nella I metà del I secolo d.C., icona della città di Verona e meta obbligatoria per ogni turista, è da secoli palcoscenico di eventi.
In particolare, costituisce un punto di riferimento internazionale per la sua importanza a livello artistico-culturale l’Arena Opera Festival, che quest’anno festeggia la sua 100° edizione.
Il Festival 2023 della Fondazione Arena di Verona presenterà 8 produzioni, 44 serate, con l’aggiunta di ulteriori eventi di altissima levatura. Con questo programma si prospetta un anno di straordinario livello per l’anfiteatro romano e per la città scaligera.
La stagione sarà aperta da un omaggio allo storico allestimento della Carmen (di Bizet), seguito dall’opera regina, Aida, proposta in 14 date. Per quest’ultima, preparati ad assistere ad una nuova produzione tutta da scoprire. Se vuoi conoscere tutte le curiosità e il programma completo dell’Arena Opera Festival a Verona, continua a leggere.
Il 2023 si rivela essere un anno molto speciale per il famoso Festival dell’Opera di Verona. Il quale festeggia il suo centesimo compleanno; il primo evento si tenne il 10 agosto 1913 proprio all’interno dell’Arena e venne portata in scena la famosa opera di Giuseppe Verdi, l’Aida. L’idea ebbe successo e da quell’anno in poi vennero rappresentati sempre più spettacoli nell’anfiteatro romano. La sua popolarità raggiunse una fama tale da richiedere persino la costituzione di un ente per la sua organizzazione. In più di un secolo l’Arena Opera Festival subì delle interruzioni solamente in occasione delle due Guerre Mondiali, le quali tennero bloccate le messe in scena per un totale di 10 anni; motivo per cui il centenario viene festeggiato nell’edizione del 2023. Per celebrare questo evento è stato preparato un calendario ricolmo di opere e spettacoli all’Arena di Verona che si alterneranno durante tutta l’estate. Non perderteli!
L’Aida all’Arena di Verona non poteva non essere lo spettacolo inaugurale di questa stagione, proprio come nel 1913 torna sul palco dell’anfiteatro romano l’opera di Giuseppe Verdi e dà il via ad un’estate ricca di esibizioni. Dal 16 giugno al 09 settembre 2023 saranno numerosi gli spettacoli all’Arena di Verona a cui potrai assistere. Ti aspettano serate uniche, dedicate alle opere eterne di grandi artisti e sceneggiatori. Ecco il programma dell’Arena Opera Festival:
Oltre alle otto opere liriche, l’Arena Opera Festival di Verona festeggia insieme ad altri artisti che compariranno sul suo palco regalando emozionanti serate da non perdere. Ecco tutte le date extra che comporranno il calendario e i rispettivi ospiti:
Roberto Bolle & Friends. Un incantevole spettacolo dedicato alla danza. Torna sul palco dell’Arena di Verona il ballerino Roberto Bolle.
19 luglio 2023 ore 21.15
Juan Diego Flórez in Opera Arena 100. Uno dei tenori più importanti del panorama lirico calcherà il palco veronese.
23 luglio ore 21.00
Placido Domingo in Opera Arena 100. Come ospite per celebrare i 100 anni del festival, non può mancare il tenore protagonista delle estati areniane.
6 agosto ore 21.00
Jonas Kaufmann in Opera Arena 100. Ritorna il ‘re dei tenori’ tedesco e regalerà uno spettacolo immancabile.
20 agosto ore 21.00
Teatro alla Scala in Arena. Un evento dedicato alla musica classica, che l’anfiteatro romano ospiterà per la prima volta l’Orchestra del Teatro alla Scala.
31 agosto ore 21.00
Per essere sempre aggiornato e conoscere tutte le particolarità del programma dell’Arena di Verona e gli spettacoli del 2023, scarica il programma dell’Arena Opera Festival e prova l’emozione di sederti in gradinata nel celebre anfiteatro, ascoltando le più belle opere liriche con personaggi di fama internazionale e allestimenti mozzafiato. Nessuno spettatore, tutti protagonisti all’Opera di Verona.
Prenota subito il tuo soggiorno presso l’Hotel Veronesi La Torre e non perderti i migliori spettacoli di musica lirica. Ti offriamo i migliori pacchetti che prevedono pernottamento e , in modo facoltativo, i biglietti per l’Opera.