Chiamaci ora: +39 0458604811

Info utili

chiara

13 Luglio 2022

Nessun commento

Pagina iniziale Vivi Verona

Le migliori abitudini eco-friendly da adottare in viaggio

Le migliori abitudini eco-friendly da adottare in viaggio

Voglia di viaggiare a impatto zero? Scopri quali sono le scelte migliori da fare per un viaggio eco-friendly, e preparati a partire con noi!

Viaggiare è una delle esperienze più belle che si possa fare nella vita. Scoprire luoghi nuovi, incontrare persone e staccare la mente per qualche tempo sono benefici che non hanno prezzo. Nonostante tutti amiamo partire per le vacanze, sappiamo anche quanto possa essere dannoso un turismo non consapevole e sostenibile. Tante città d’arte risentono dell’incontrollato afflusso di visitatori e i grandi spostamenti di persone, soprattutto per via aerea, comportano un grande inquinamento.

Queste problematiche non ci impongono assolutamente di rinunciare ai nostri viaggi, ma sono un segnale che ci dice di impegnarci per viaggiare green. Una vacanza ecologica prevede un tipo di turismo che non abbia un impatto negativo sull’ambiente, il territorio e le persone che vivono nei luoghi visitati. Prendere alcune accortezze e rispettare poche semplici abitudini sostenibili è un piccolo gesto che può fare una grande differenza. Scopri di seguito alcuni modi in cui puoi viaggiare in modo più sostenibile.

1. No alla plastica monouso

L’impatto dell’accumulo di plastica nel nostro ambiente è disastroso. Usare plastica monouso comporta l’aumento esponenziale di rifiuti non biodegradabili che vanno a inquinare la nostra terra. Ecco due piccoli consigli su come rendere le tue vacanze più eco sostenibili e plastic-free:

  • La borraccia. Il primo passo fondamentale per viaggiare ecologico è procurarsi una borraccia, da usare al posto delle bottigliette. Questa piccola accortezza può essere anche un vantaggio dal punto di vista economico, permettendo di non comprare numerose bottiglie di plastica. L’Hotel Veronesi La Torre è dotato di distributori d’acqua all’interno della struttura che erogano acqua fresca e filtrata, sia naturale che frizzante. In questo modo gli ospiti non avranno bisogno di bottigliette monouso. Per coloro che non avessero la borraccia a disposizione, questa può essere acquistata da noi a un prezzo simbolico.
  • Saponi e shampoo. Spesso durante i viaggi vengono utilizzate piccoli contenitori di plastica contenenti creme e shampoo. Che siano piccole monodosi portate da casa, o offerte dall’albergo, questi contenitori hanno un utilizzo molto breve e vengono presto gettati. Un’opzione migliore sarebbe munirsi di dispenser riempibili, riutilizzabili in ogni vacanza. Hotel Veronesi La Torre ha già adottato questa tecnica e nei bagni dell’albergo sono stati introdotti dispenser da utilizzare per bagnoschiuma, shampoo e balsamo.

2. Documenti di viaggio digitali

La tecnologia permette ormai di avere quasi tutto in formato digitale, ma ancora troppo spesso chi viaggia si riempie di scartoffie e biglietti cartacei. Una delle best practice del viaggiare green è proprio quella di assicurarsi di avere tutti i documenti in formato digitale. A partire dai biglietti per i trasporti, fino alle prenotazioni delle camere, tutto può essere sul tuo smartphone. Hotel Veronesi La Torre presta particolare attenzione a questa tematica e ha sostituito tutte le directory cartacee delle camere con una versione digitale. Inoltre, la struttura utilizza gift card e voucher solo digitali, i menù sono stati sostituiti con i QR code e infine è stato implementato un sistema keyless per gli accessi alla zona Spa e dei meeting. Queste sono solo alcune delle nostre attenzioni all’ambiente: scopri in modo più approfondito le iniziative sostenibili di Hotel Veronesi La Torre di Hotel Veronesi La Torre.

3. La pulizia della camera

Quando si va in vacanza è un grande comfort avere qualcuno che ogni giorno ci faccia trovare asciugamani e teli puliti nella stanza. Garantire questo servizio per ogni camera di un albergo comporta un grande consumo di energie ed acqua. Rinunciare a questo comfort non è un grande sacrificio per un ospite attento agli sprechi, interessato ai benefici per l’ambiente oltre che ai propri. Hotel Veronesi La Torre ha ideato un’iniziativa per incentivare i suoi ospiti a rinunciare alla pulizia giornaliera della camera e al cambio quotidiano degli asciugamani. Grazie a “Green Your Stay”, un albero viene piantato ogni volta che un ospite rinuncia alla pulizia della stanza. Aiuta anche tu ad ingrandire la foresta che Hotel Veronesi La Torre ha fatto piantare in Madagascar. La foresta, già molto folta, conta 200 alberi e insieme al tuo contributo potrà crescere ancora di più.

4. I trasporti per una vacanza ecologica

Come già detto, gli spostamenti per le vacanze possono essere molto inquinanti. L’aereo è sicuramente il mezzo con più impatto, ma anche muoversi in macchina non è la scelta più green. Per viaggiare ecologico, il treno è un’ottima alternativa. Se vorrai poi muoverti liberamente all’interno del luogo che stai visitando, la bici è una soluzione perfetta, ottima anche per tenersi attivi. Il compromesso migliore per non rinunciare ai comfort ed essere comunque attenti all’ambiente è quello di utilizzare una macchina elettrica, che si può anche noleggiare nel caso non se ne possegga una. Hotel Veronesi La Torre viene incontro a coloro che utilizzano questo mezzo: la nostra struttura dispone infatti di 2 garage coperti con 6 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Prova questa opzione per il tuo viaggio green!

5. Materie prime locali

Scegliere di gustare prodotti locali è un modo per viversi al meglio una vacanza, immergendosi nelle tradizioni del luogo visitato. Ma questo non è l’unico motivo per deliziarsi con le specialità della gastronomia locale. Consumare prodotti della zona significa anche evitare l’inquinamento che il trasporto degli alimenti comporta, nonché un modo per supportare l’economia del luogo. Nei piatti serviti presso il ristorante dell’Hotel Veronesi La Torre si cerca di utilizzare il più possibile prodotti a chilometro zero che arrivino dalla zona circostante. Viaggiare ecologico significa anche provare le pietanze e gli ingredienti del posto, unendo il piacere della scoperta a scelte consapevoli.

6. Rifiuti e raccolta differenziata

Il corretto smaltimento dei rifiuti rappresenta un’altra fondamentale abitudine sostenibile. Svolgere la raccolta differenziata può essere più complicato che gettare tutto indistintamente. Soprattutto in vacanza, spesso non tutti prestano attenzione a questo aspetto. Ma lo sforzo necessario per dividere i rifiuti è davvero minimo in confronto ai benefici che si possono avere se tutti lo facessero nel modo corretto! Il viaggiare green devi quindi sicuramente contemplare la raccolta differenziata

Abitudini eco- friendly

Prendi a cuore i bisogni del pianeta e segui i nostri consigli per una vacanza ecologica. Hotel Veronesi La Torre cerca di aiutarti per facilitare al massimo le tue scelte green. Oltre che un periodo di relax, puoi contare sulla nostra struttura anche per altri eventi, come meeting aziendali a Verona

Scegli di seguire abitudini sostenibili in tutti gli aspetti della tua vita!

Tags :