Chiamaci ora: +39 0458604811
  1. Home
  2. /
  3. Vivi Verona
  4. /
  5. Cosa fare a Verona...

Cosa fare a Verona d’estate: il Mura Festival

Preparati a partecipare al Mura Festival di Verona: scopri tutte le attività e vivi un’esperienza tipica dell’estate veronese. Leggi subito di più!

Ormai divenuto un palinsesto dell’estate veronese, il Mura Festival torna anche quest’anno per intrattenere cittadini e turisti con le sue attività e i suoi spettacoli. Un festival imperdibile dalla primavera all’estate e celebra l’unione tra la natura, la cultura e la storia della città scaligera.

Partecipando ad uno o più degli appuntamenti del Mura Festival di Verona potrai prendere parte alle numerose attività multisensoriali organizzate proprio nei pressi delle mura che cingono la città e assistere a spettacoli musicali o teatrali. Il divertimento non mancherà e sarà l’occasione giusta per scoprire qualcosa di nuovo e assaggiare il cibo dello street food. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su questa splendida iniziativa e come partecipare al Mura Festival 2024.

Mura Festival: di cosa si tratta?

Indubbiamente, si tratta di un appuntamento immancabile per tutti i cittadini e i turisti veronesi, ma cos’è, di fatto, il Mura Festival? Innanzitutto, questo evento unico nel suo genere si svolge nella splendida cornice delle antiche mura della città di Verona, le quali offrono un’atmosfera veramente suggestiva e incantevole. Per l’occasione queste ultime, infatti, si trasformano in un palcoscenico per spettacoli, performance artistiche ed installazioni: il Festival raduna artisti provenienti da diverse discipline, come teatro, musica, danza e arti visive con l’obiettivo di valorizzare gli spazi urbani e la cultura della città di Verona.

Gli artisti si esibiscono lungo le mura, creando, così, un’esperienza unica in grado di combinare l’arte con il patrimonio storico della città. Il Mura Festival è un’occasione unica per vivere Verona in modo diverso, scoprendo angoli suggestivi e sorprendenti della città che normalmente non sarebbero accessibili al pubblico. Le mura diventano il filo conduttore che collega l’arte con la storia e la comunità locale, trasformando la città scaligera in un vero e proprio palcoscenico vivente.

murafestival

Orari e prezzi

Partecipare al Mura Festival 2024 è completamente gratuito, ti basterà recarti presso le relative location per accedere e assistere alle varie performance. Ricorda, però, di iscriverti alle attività e ai workshop! Troverai spettacoli, concerti, bancarelle e street food attivi per tutta l’estate, fino ad agosto: durante la settimana dalle 18.00 alle 23.00, mentre il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 23.00.

I luoghi del Festival e come arrivare

Il Festival si svolge intorno alle mura della città di Verona, a pochi passi dal centro storico; in particolare, potrai trovare palchi, artisti, bancarelle e installazioni nelle seguenti location:

  • Bastione San Bernardino
  • Orecchione di San Zeno
  •  Bastione delle Maddalene
  • Prato di Castello San Felice

Alloggiando presso Hotel Veronesi La Torre, inoltre, raggiungere i vari spot sarà molto semplice: ti basteranno pochi minuti d’auto e poi potrai parcheggiare in centro a Verona. Cogli l’occasione anche per fare un giro lungo le vie storiche della città!

Mura Festival programma

Il Mura Festival ha un programma eclettico e coinvolgente: oltre 600 appuntamenti distribuiti nelle 20 settimane estive che annoverano spettacoli adatti a tutte le età e gusti. Sarà l’occasione perfetta per ascoltare musica dal vivo a Verona, grazie ai vari concerti emozionanti. Troverai, inoltre, coreografie avvincenti e proiezioni video suggestive. Ogni performance è, infatti, pensata per valorizzare l’ambiente circostante, incorporando le mura come elemento scenografico e sfruttando la loro grandiosità per creare effetti visivi mozzafiato. Oltre alle performance principali lungo le mura, il festival comprende anche eventi collaterali come mostre d’arte, workshop, conferenze e spazi dedicati alla gastronomia locale. Potrai immergerti nella cultura veronese, scoprendo l’arte contemporanea e assaggiando le prelibatezze culinarie della regione.

murafestival

Teatro all’aperto

Quest’anno l’organizzazione in accordo con il comune di Verona ha scelto di rendere omaggio alla storia d’amore più avvincente ed emozionante, quella di Romeo e Giulietta, ambientata proprio nella città scaligera. Per questa ragione, verranno portati in scena sui palchi del Mura Festival 2024 diversi spettacoli dedicati proprio all’opera shakespeariana, ma non solo! Potrai assistere anche a commedie, a performance dei più famosi artisti teatrali e ad incontri letterari. Non perderti il teatro all’aperto a Verona.

murafestival

Eventi per bambini Verona

Il Festival è adatto a tutti: adulti e bambini. In particolare, per questi ultimi sono stati organizzati diversi giochi, laboratori e attività per farli divertire e metterli in contatto con la natura circostante. Inoltre, all’interno del parco vengono predisposte anche aree per il gioco e l’attività motoria.

Musica dal vivo Verona

Oltre alle varie attività, gli spettacoli, gli incontri e i workshop, ovviamente, non mancherà la musica dal vivo! Ci saranno numerosi concerti, sparsi tra le differenti location lungo le mura di Verona. Tanti generi musicali per andare incontro ai gusti di tutti e permettere ai visitatori di assistere ai concerti all’aperto. La musica sarà anche il perfetto sottofondo per le varie attività organizzate.

Il Mura Festival di Verona 2024 promette di essere un evento memorabile: l’atmosfera incantata delle mura, unita all’eccellenza artistica degli spettacoli, renderà questa edizione del festival indimenticabile per tutti gli appassionati di cultura, arte e spettacolo. Non perdere l’occasione di vivere il festival e scoprire la magia di Verona in un modo completamente nuovo. Per restare sempre aggiornato sugli eventi e le attività, visita il sito del Mura Festival.

Cosa fare a Verona d’estate?

Verona d’estate è una destinazione vivace e affascinante, ricca di eventi e attività che intrattengono i visitatori di tutte le età. Oltre al Mura Festival, offre una varietà di opportunità per divertirsi durante la stagione estiva. Se ami gli spettacoli, non puoi perderti l‘Arena Opera Festival che si tiene nell’imponente Arena di Verona oppure il celebre Festival della Bellezza.

Mentre, se desideri ammirare anche il lato più naturale della città scaligera, allora visita i numerosi parchi di Verona e dei suoi dintorni! Potrai fare brevi gite in giornata che ti trasporteranno in mezzo al verde e ti faranno vivere esperienze indimenticabili. Verona d’estate è un luogo energico e stimolante, con una vasta gamma di attività e festival a cui partecipare; prenota il tuo soggiorno presso Hotel Veronesi La Torre per viverti la magia di questa città a pieno!