1. Home
  2. /
  3. Vivi Verona
  4. /
  5. Verona dove parcheggiare

Verona dove parcheggiare in centro nei pressi dell’Arena

Vuoi raggiungere il centro di Verona comodamente in auto ma non sai dove parcheggiare? Ecco una lista di aree in cui parcheggiare senza prendere multe!

Avete deciso di visitare Verona, città famosa per l’Arena e per la storia d’amore tra Giulietta e Romeo, ma non sapete dove poter parcheggiare in centro? Non temete, qui di seguito vi indicheremo i parcheggi a pagamento e gratuiti in centro (o vicino) dove poter lasciare la vostra auto mentre visitate questa meravigliosa città. Li divideremo per zone in modo da rendervi più facile la decisione su quale scegliere.

Parcheggi a pagamento:

Zona Corso Porta Nuova (Piazza Bra):
– Parcheggio Cittadella (Piazza Cittadella)
– Parcheggio Arena (via M. Bentegodi)
– Parking Italia (Corso Porta Nuova)
– Parcheggio Tribunale (Via dello Zappatore)

Zona Arsenale (vicino a Castelvecchio):
– Parcheggio Arsenale (Piazza Arsenale)

Per raggiungere facilmente Ponte Pietra e la funicolare per Castel San Pietro:
– Parcheggio Isolo (Via Ponte Pignolo)

Nei pressi di Veronetta, vicino a Giardino Giusti e all’Università:
– Parcheggio Polo Zanotto (Viale Università)
– Autorimessa Paradiso (Via Paradiso)

Per la stazione ferroviaria e degli autobus:
– Parcheggio Stazione (Via Città di Nimes)
– Parcheggio Metro Park (Piazzale XXV Aprile)

Se volete raggiungere la Fiera di Verona per qualunque evento, come il Vinitaly, la Fiera Cavalli, Fiera Agricola:
– Parcheggio Ex Mercato Ortofrutticolo (Viale del Lavoro)

Per visitare la Basilica di San Zeno:
– Parcheggio San Zeno (Piazza Corrubio)

Ospedale Borgo Trento, vicino al centro storico:
– Parcheggio Ospedale Borgo Trento (Via San Camillo de Lellis)

Per raggiungere l’Arena, il museo degli affreschi e tutte le attrazioni principali della città:
– Parcheggio Centro/Ex Gasometro (Via Campo Marzo)

verona-va-mazzini-shopping

Qui potete consultare la disponibilità dei parcheggi in tempo reale.

Di seguito ci soffermeremo in particolare sui parcheggi più centrali e comodi.

Il Parcheggio in piazza Cittadella, si sviluppa su quattro piani e si trova a pochi passi da Piazza Bra. E’ aperto tutto il giorno dal Lunedì alla Domenica e la tariffa parte da €1 ogni 20 minuti. Da questo parcheggio potrete comodamente raggiungere le principali attrazioni della città a piedi, tra cui l’Arena, il palazzo della Gran Guardia, i portoni della Bra, e da lì Via Mazzini e Piazza Erbe.

Anche il parcheggio Arena è posto in una posizione strategica per chi vuole passeggiare per le principali vie del centro storico oppure godersi uno spettacolo in Arena.

Il Parking Italia è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 7.00 alle 00.30, e la Domenica dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 20.30 alle 00.30. Anche questo parcheggio è comodo per la sua vicinanza alla stazione e a Piazza Bra.

L’Autorimessa Paradiso invece, si trova in Veronetta, con orario di apertura 6.30-21.00 nei giorni feriali, e 9.00-21.00 nei festivi. Questa zona non è propriamente nel centro della città, ma esso si può raggiungere tranquillamente a piedi attraversando il fiume. Da qui si possono raggiungere in poco tempo la casa di Giulietta (750m), la Torre dei Lamberti (800m) e l’Arena (1km).

Il parcheggio Arsenale, è sempre aperto e si trova presso Castelvecchio.

Naturalmente esistono in strada anche gli stalli segnati in blu dove si può sostare a pagamento a €1 l’ora. L’unica nota negativa è che qui si può sostare per un massimo di due ore e bisogna prestare attenzione alle zone a traffico limitato nel centro storico. Tenete a mente che la Domenica e nei giorni festivi, però, questi posteggi non si pagano.

Parcheggi gratuiti:

Se state cercando dove parcheggiare a Verona gratis, le soluzioni sono tre:
– Parcheggio Porta Palio
– Piazzale Guardini
– Piazzale Olimpia

Il primo si trova vicino al centro storico, in Viale Galliano. Ha un centinaio di posti e si trova a 15 minuti a piedi da Castelvecchio.
Piazzale Guardini, invece, si trova presso la stazione Porta Nuova, a circa 20 minuti a piedi dal centro. Infine, piazzale Olimpia ha 5000 posti e si trova nei pressi dello stadio. Se deciderete di parcheggiare qui, vi converrà poi prendere un autobus per recarvi in centro.

Dove dormire a Verona: Hotel Veronesi La Torre

Se volete sostare per più giorni a Verona, fermatevi presso Hotel Veronesi La Torre. Le nostre camere, circondate da ampi spazi verdi sono spaziose e luminose, e dotate di ogni comfort. Se preferite la comodità e l’indipendenza di avere una propria cucina, potete scegliere uno dei nostri appartamenti.

Tags :